Il Sacro Cuore di Gesù è una festività che viene celebrata il venerdì dopo il Corpus Domini. In questa celebrazione la Chiesa onora il sacro cuore di Gesù simbolo di amore e di carità.

Sacro Cuore di Gesù significato

La messaggera del cuore di Gesù fu una suora francese che molte volte ebbe delle rivelazioni mistiche e visioni dalle quali poi nacque il culto. Nel guardare l’iconografia dedicata al sacro cuore di Gesù è possibile notare una croce nel cuore, le fiamme e la corona di spine. La croce ci ricorda come deve essere ancorata la fede nel nostro cuore che ci eleva verso l’alto. Le fiamme invece simboleggiano il fervido amore che noi proviamo nei confronti di Gesù Cristo che ogni giorno cresce sempre di più. La corona di spina indica il dolore che Gesù provò il giorno in cui fu crocifisso dagli uomini e le spine descrivono i peccati degli uomini che trafiggono il cuore.

Nel sogno, Gesù disse: ” Vedi, disse Gesù alla sua adoratrice, vedi questo Cuore che si strugge d’amore per gli uomini, ciò nonostante non riceve che ingratitudine e oltraggi. Questo Cuore è sempre disposto a versare grazie e benedizioni sopra di tutti; ma gli oltraggi continui che mi fanno, ne impediscono la diffusione.”

coroncina al sacro cuore di gesu 002
Cuore di Gesù abbi pietà e misericordia di noi.
coroncina al sacro cuore di gesu 003
Cuore di Gesù, per tutti i nostri bisogni pensaci Tu!
coroncina al sacro cuore di gesu 001
A te affidiamo la nostra famiglia, i nostri figli, la nostra nazione. La tua Luce e benedizione raggiunga i nostri cuori