La ricorrenza del Corpus Domini si può collegare benissimo alla celebrazione del Giovedì Santo perché si parla del Corpo e Sangue di Gesù il tutto narrato dall’evangelista Giovanni. Nel Giovedì Santo è Gesù che istituisce l’Eucaristia nella sua ultima cena con i suoi discepoli a Gerusalemme mentre nel Corpus Domini egli afferma di essere il pane vivo disceso dal cielo che ci nutre di vero cibo.

Corpus Domini significato e leggenda

Il Corpus Domini si celebra il giovedì dopo la festa della Santissima Trinità. La leggenda narra che un prete boemo mentre celebrava la messa, al momento dell’Eucarestia ebbe un ripensamento sulla veridicità del sangue e corpo di Cristo. A quel punto dall’ostia uscì del sangue che macchiarono sia il bianco corporale di lino che delle pietre. Tuttavia ancora oggi è possibile visionare queste pietre che si trovano custodite nel duomo di Orvieto. Saputo l’accaduto il papa Urbano IV fissò la data di celebrazione della solennità nel giovedì seguente la prima domenica dopo la Pentecoste (60 giorni dopo Pasqua).

Dal vangelo secondo Luca

“In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».
Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini.

Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.

Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.”

buona domenica corpus domini 002
Che sia una giornata piena di pace e di tranquillità per tutti! Buongiorno e buona domenica di corpus domini
buona domenica corpus domini 003
Buona Domenica del Corpus Domini
Dio benedica e custodisca voi e le vostre famiglie
buona domenica corpus domini 001
Signore proteggici tutti noi, aiuta tutti gli ammalati e le persone che soffrono. Benedici le nostre famiglia e donaci pace e serenità